Comitato Castelcrescente

Comitato Castelcrescente

lunedì 30 luglio 2007

Una Questione di Stile

Una Questione di Stile

Consapevoli dell’inquinamento, ma poco inclini a cambiare stile di vita. É un problema che non si vuole affrontare.

Gli Italiani sono molto preoccupati dall’inquinamento. Eppure sono ancora in tanti quelli che non rinunciano a cambiare il proprio stile di vita: soltanto il 28,1% sarebbe disposto a rinunciare all’automobile di proprietà e il 36,3% a sostituire i propri elettrodomestici con altri più efficienti. È questo il responso di un sondaggio de La nuova Ecologia, il Mensile di Legambiente, da cui emerge l’urgenza di un ripensamento globale dei sistemi energetici, dei modelli di sviluppo e dell’uso dei beni di consumi.

Sul fatto che l’inquinamento sia provocato dalle attività dell’uomo c’è una consapevolezza quasi totale: ne è infatti convinto l’87,2% degli italiani, e il 64,8% ritiene che l’effetto serra sia una questione da risolversi con urgenza.

Ad essere maggiormente avvertite sui cambiamenti climatici sono le donne( il 54,5%) mentre il 70,2% considera l’inquinamento un problema grave come la disoccupazione. Ma cosa si fa per cambiare? Secondo il risultato del sondaggio di Legambiente, 82,2% approva la raccolta differenziata spinta, il 72,5% la sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a basso consumo, mentre il 75,1% pensa sia importante fare attenzione agli sprechi nei consumi domestici.

Tratto da Modus Vivendi N°7 Chiara Zaccherotti

Nessun commento: