Comitato Castelcrescente

Comitato Castelcrescente

mercoledì 2 giugno 2010

ARIA respiro di Gaia



Anche quest’anno, in occasione del Giugno Ravarinesi, abbiamo sentito il dovere rendere partecipi tutti i cittadini su argomenti che concorrono a rendere la vita e la convivenza civile più sostenibile.
Dopo l’Energia, i Rifiuti e l’Acqua , quest’anno abbiamo voluto parlare di ARIA, aria come fonte indispensabile alla vita, aria da considerare”Bene Comune”! che come tale, abbiamo l’obbligo di preservarla e mantenerla il più possibile pulita , per noi e per le Future Generazioni.
Ma cosa sono i beni comuni?! Un bene è comune perché è disponibile e accessibile a tutti, la sua disponibilità deve essere universale. Si parla di bene comune, quando si tratta di beni essenziali e insostituibili per la vita, cioè senza i quali e difficile , se non impossibile, vivere, come l’Aria, l’Acqua e la Terra che fanno parte delle necessità vitali. È per questo riteniamo che l’Aria appartenga per necessità vitale al campo dei Diritti Umani e Universali. Un diritto Umano è per definizione indivisibile, imprescindibile, non si può scegliere un diritto come si sceglie un’automobile o un telefonino, il diritto è un “Titolo” inerente alla natura della dignità umana, ed è per questo che è responsabilità collettiva renderlo accessibile a tutti e salvaguardarlo in ogni forma, in modo da poter lasciare ai nostri figli e alle Generazioni future, un mondo meritevole di essere vissuto, un impegno che ci deve coinvolgere tutti, perché tutti ne siamo i custodi e non i proprietari.



MADRE TERRA

Senza la Madre Terra non saremmo qui,
eppure la stiamo uccidendo,
stiamo distruggendo l’aria, l’acqua,
stiamo prendendole tutti i suoi poteri naturali,
come il petrolio, l’uranio,
poteri che possono essere
un elemento devastante per la nostra vita,
non solo quella dei Lakota,
ma quella di tutti gli esseri umani.
Birgil Kiils Straight,
Lakota (Sioux)

Nessun commento: